150° Di fondazione dell’UAC, a Parigi, ove nacque

La Presidenza nazionale a Parigi per il 150° di fondazione

Questa rivista ha più volte ricordato che la nostra associazione si formò a Parigi il 26 agosto 1862. Negli ultimi mesi la Federazione italiana – i nostri lettori ricorderanno che l’UAC è diffusa in diverse altre nazioni — ha promosso varie iniziative.

La Federazione francese, attraverso il pre­sidente nazionale p. Joseph de-Metz Noblat, ha voluto ricordare l’evento con alcune celebra­zioni avvenute a Parigi nei giorni 26 e 27 dello scorso agosto.

 

La delegazione italiana era formata dai cinque membri della Presidenza nazionale: il presi­dente d. Vittorio Peri, i vicepresidenti d. Alberto Alberti. d. Alberto D’Urso e d. Stefano Ro­sati, il diacono Mauro Tommasi. Alla delegazione si sono aggiunti d. Giorgio Cozzolino, presidente UAC di Napoli. d. Pawel Olczjnsky, collaboratore parrocchiale di d. Rosati e la dott. Genny Ruggero, di Bari, collaboratrice parrocchiale di mons. D’Urso in rappresentanza degli Amici dell’ UAC.

Oltre a due celebrazioni particolarmente significative — domenica 26, nella celebre Basilica del Sacro Cuore a Montmartre e lunedì 27, nella splendida Cattedrale di Nôtre Dame – i parte­cipanti (non molti, purtroppo. per l’assenza di alcune altre delegazioni) hanno ascoltato tre rela­zioni svolte da due vescovi francesi, già responsabili dell’UAC, e da d. Giuseppe Magrin, ex presidente nazionale della nostra Federazione.