Consiglio nazionale straordinario

3 maggio 2016 

Istituto Orsoline – via Nomentana 34 – ROMA

 

20160503_124551

  1. COMUNICATO

    CONSIGLIO NAZIONALE STRAORDINARIO

     

    Il Consiglio nazionale straordinario si è riunito a Roma presso l’Istituto delle Orsoline in via Nomentana 34 il 3 maggio 2016.

    E’ presente S. E. Mons. Luigi Mansi, nostro Presidente, al quale tutti i membri del Consiglio hanno chiesto di proseguire il suo mandato fino alla sua scadenza e si augura che nella prossima Assemblea elettiva, che si terrà il 21-23 novembre 2016 nell’Istituto Madonna del Carmelo a Sassone, sia disponibile a candidarsi per il prossimo triennio. Mons. Mansi ritiene che per parte sua essendo l’UAC un’associazione di ministri ordinati possa essere Presidente anche un Vescovo residenziale, come anche un presbitero o un diacono. Afferma anche che da parte sua, come finora, quando vi è un impegno dell’UAC lui è sempre presente ed è anche disponibile a continuare il suo mandato. Ritiene che la conduzione dell’associazione deve avere un carattere di maggiore sinodalità, cioè con un maggiore coinvolgimento dei membri del Consiglio e dei Responsabili regionali per favorire e rafforzare l‘animazione dell’UAC. Questo maggiore coinvolgimento lo si può realizzare anche nella conduzione del Notiziario UAC. Si suggerisce quindi che venga nominato un Capo Redattore. Cosa che è avvenuta con la nomina a questo servizio di Mons. Albino Sanna, nostro Segretario.

    Il Segretario riferisce sulla situazione dell’Associazione che in questo momento è già di circa 800 adesioni, vi è quindi un andamento buono e si spera che le adesioni non siano inferiori allo scorso anno, anzi essendoci a novembre l’Assemblea elettiva, si augura che vi sia un incremento.

    Infine è preso in esame il bilancio consuntivo e preventivo. L’economo descrive le varie voci dei bilanci. Il Consiglio li approva all’unanimità.

    Questo Consiglio straordinario è stata l’occasione per esprimere da parte di tutta l’UAC il compiacimento e gli auguri, oltre che il sostegno nella preghiera, a S. E. Mons. Luigi Mansi per la sua nomina a Vescovo di Andria.