Consiglio Nazionale UAC

CONSIGLIO NAZIONALE UAC

Il Consiglio nazionale UAC su convocazione del Presidente S. E. Mons. Luigi Mansi si è riunito a Roma il 29 – 30 luglio 2021 nella Villa Aurelia.

PRESENTI

S. E. Mons. Luigi Mansi, presidente; don Ninè Valdini, vice presidente Zona Sud; don Luigino Scarponi, vice presidente Zona Centro; don Giuseppe Di Giovanni Consigliere Zona Sud; Mons.  Giuseppe Sanna, Consigliere Zona Centro; Mons. Franco Borsari, Responsabile Emilia Romagna; Mons. Gian Paolo Cassano, Responsabile Piemonte Valle d’Aosta; Don Nino Carta, Responsabile Sardegna;  Mons. Albino Sanna, segretario; diac. Mauro Tommasi, Economo.

I lavori sono iniziati subito dopo gli arrivi alle ore 15,30.

Il presidente ha rivolto il suo saluto ai presenti e si è pregato con l’Ora Media.

E’ stata esaminata la situazione dell’UAC. Il Segretario don Albino Sanna a riferire sulla situazione dell’UAC. Si è constato che le adesioni stanno arrivando regolarmente e a questo momento sono circa 700 con il versamento della quota. Si spera che entro il prossimo novembre si arrivi al numero dello scorso anno e cioè a 800 adesioni.  Si raccomanda che le quote preferibilmente siano versate entro il mese di febbraio di ogni anno in modo da usufruire subito sia della Rivista UAC Notizie, sia, per coloro che si abbonano, anche la rivista Presbyteri. Si è notato anche che vi è un incremento di nuove adesioni in particolare da parte dei preti giovani. La situazione dell’Associazione è quindi positiva anche per quanto riguarda la parte organizzativa della Sede e dell’insieme della gestione tecnologica ed economica. Il Segretario garantisce la continuità dell’attività anche quando si trova in Sardegna con l’utilizzo dei mezzi moderni con l’archivio elettronico, il trasferimento di chiamata del telefono dell’associazione, l’aggiornamento del Sito, la pubblicazione della rivista UAC Notizie, la posta elettronica e quella cartacea, oltre le comunicazione via E-mail sia col Presidente e il Consiglio, sia con i Direttori diocesani e i singoli soci, come pure è regolare la cura dei pagamenti delle fatture sulle  forniture dei servizi (luce, acqua, gas, rifiuti, etc.), del condominio, delle riviste, del commercialista, del Sito. I Consiglieri presenti sono stati sollecitati dal Presidente a riferire sul lavoro di promozione dell’UAC nelle proprie Regioni o diocesi. Si è constato che un po’ tutti hanno trovato difficoltà a causa del Covid19 in questi ultimi anni, tuttavia  è continuata sia la preghiera sia il contatto anche via telematica e da qualche mese sono stati ripresi i cenacoli in presenza. Vi è speranza che la situazione migliori. Si è detto che sarebbe bene riprendere i contatti con i Seminari maggiori e con i preti giovani. Un po’ tutti hanno affermato che sarebbe arrivato il tempo di riflettere sulla profezia dell’UAC oggi e di organizzare “settimane di fraternità” o “incontri di fratellanza” anche con gemellaggi tra diocesi e momenti di spiritualità da vivere in luoghi particolari aperti a tutto il clero.

Il caporedattore riferisce sulla situazione della Rivista che è molto positiva e viene stampata regolarmente. Quindi presenta il Sommario del N. 3/2021 e gli articoli già pronti; il numero è quindi in composizione in quanto i collaboratori hanno già inviato i loro testi e si spera che esca anch’esso regolarmente nel mese di settembre. Si suggerisce di fare un articolo per ricordare i confratelli defunti a causa del Covid19 e di altri confratelli dell’UAC che ci  hanno lasciato e che hanno dato una forte testimonianza nel loro ministero.

La proposta del Presidente di anticipare l’ASSEMBLEA ELETTIVA  al 26-28 giugno è stata accolta dal Consiglio nazionale. Per cui essa si terrà a Roma nell’Albergo “Tra noi” , via Monte del Gallo, 113 ROMA RM con gli arrivi e le sistemazioni la domenica sera del 26 giugno e i lavori assembleari lunedì 27 con le ELEZIONI la sera e le conclusioni martedì 28 giugno con il pranzo.

Il Convegno annuale si terrà regolarmente, come da tempo programmato, nei giorni 8 – 10 novembre a Torino in presenza nell’Albergo Pacific Hotel Fortino,   Strada del Fortino, 36   – 10152 Torino (TO)   tel +39 011 521.7757                  

TEMA: “Ne costituì dodici che stessero con Lui” (Mc 3, 14).

Il Convegno annuale inizierà l’8 novembre 2021 nella mattinata con gli arrivi e la sistemazione

Alle ore 16,00 vi sarà I RELAZIONE sul tema “… stessero con Lui” – aspetto teologico.

9 novembre 2021 sarò dedicato all’ascolto della II RELAZIONE “… stessero con Lui” – aspetto pastorale presbiterale.  Quindi vi sarà la visita a Valdocco  e nel pomeriggio al Sermig Arsenale della Pace dove è previsto un incontro con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig

Il 10 novembre 2021 si celebrerà la Santa Messa in Cattedrale Presieduta da  S. E. Mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, a cui seguirà la visita nel Centro storico

ISCRIZIONE L’Iscrizione al Convegno dovrà avvenire tramite comunicazione o per LETTERA spedita nelle poste all’indirizzo della segreteria dell’UAC o per via E-mail a o al segretario

IL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE  di 200,00 (duecento) Euro dovrà essere versata anticipatamente entro il 20 ottobre 2021, o nel  Conto Corrente Postale N. 47453006, o tramite IBAN: IT 74 I 0200805180 000001339751 presso Unicredit Agenzia Roma 1 Pio XI , intestati a Unione Apostolica del Clero, via T. Valfrè 11 – 00165 ROMA RM con la CAUSALE “Convegno UAC 2021 TORINO”.

Il pagamento della Quota serve anche come ISCRIZIONE AL CONVEGNO.

Chi intendesse fermarsi un giorno in più a Torino dovrà prendere contatti personalmente con Mons. Gian Paolo Cassano, Via M. D’Azeglio, 1 – 15040 OCCIMIANO AL; Tel. e Fax 0142809120 – 3484501986 –   sia per la quota che per l’organizzazione.