CONSIGLIO NAZIONALE UAC A ROMA

Il Consiglio nazionale UAC insieme ad alcuni Responsabili regionali si è riunito a Villa Aurelia a Roma il 14 marzo 2022.

Nella foto (sotto) da sinistra in piedi: Don Clemente Petrillo di Aversa Responsabile Regione Campania, don Giuseppe Di Giovanni di Palermo Consigliere dell’Area Sud, don Stefano Rosati di Parma Vice Presidente dell’Area Nord e Vicario, don Sergio Turato di Padova Responsabile Regione Triveneto, don Nino Carta di Ozieri Responsabile Regione Sardegna, S. E. Mons. Luigi Mansi di Cerignola Vescovo di Andria e Presidente nazionale UAC, don Franco Borsari di Modena Responsabile Regione Emilia Romagna, don Luigino Scarponi di San Benedetto del Tronto Vice presidente dell’Area Centro; inginocchiati: don Albino Sanna di Nuoro Segretario nazionale e caporedattore della Rivista “UAC Notizie”, don Gian Paolo Cassano di Casale Monferrato Reponsabile Regione Piemonte Valle d’Aosta, don Massimo Goni di Faena Consiliere nazionale Area Nord  e don Ninè Valdini di Caltagirone Vice Presidente Area Sud. 

Il 14 marzo 2022 si è riunito a Roma il Consiglio nazionale UAC, aperto anche ai Responsabili regionali,  che ha affrontato l’esame della situazione UAC negli anni della pandemia e in quella attuale.

Si è rilevata la fatica e la diminuzione delle attività durante gli anni della pandemia in particolare nel 2020 e nel 2021 con la temporanea chiusura e allentamento delle attività a carattere nazionale, regionale e diocesano, sostituita da varie iniziative in on line che però non hanno potuto supplire alla bellezza e alla gioia dell’incontro personale.

Nell’estate del 2021 vi è stata una breve possibilità di qualche incontro in presenza.

Ora col 2022 nel mese di marzo si è potuto riavviare e realizzare, dopo quache anno, non solo una serie di incontri diocesani e regionali, ma anche l’incontro nazionale del Consiglio. In questo Consigio è stata fatta un’analisi della situazione in tutte le Regioni, dei bilanci consuntivo e prevetivo e predisposto anche il n. 1 – 2022 della rivista associatica UAC Notizie, nonchè la programmazione della prossima Assemblea associativa.

Quest’anno 2022 coincide, infatti, anche col termine del mandato triennale (2019- 2022) della Presidenza e degli incaricati di Zona geografica Nord, Centro e Sud, per cui si deve procedere alle nuove elezioni. Il consiglio ha quindi predisposto la realizzazione della prossima Assemblea elettiva che si terrà il 26 – 28 giugno 2022 nell’Hotel “Casa Tra Noi” a Roma. Sono state individuate anche alcune candidature per il prossimo triennio.

L’incontro è stato molto utile sia per il clima di familiarità e amicizia tra i Consigieri e i Responsabili regionali, ma anche per la individuazione delle attività in questo periodo nonchè di quelle in prospettiva. E’ stata riaffermata l’utilità dell’UAC per il servizio di animazione nel clero italiano che ci si propone e ci si augura di intensificare anche col coinvolimento del clero giovane.