INCONTRO UAC DIOCESI DI PATTI

 

I partecipanti all'incontro UAC della diocesi di Patti

I partecipanti all’incontro UAC della diocesi di Patti

Mercoledì 16 luglio 2014 presso il Villaggio della Pace di Galbato, frazione di Gioiosa Marea, Diocesi di Patti, Provincia di Messina, si è svolto l’ultimo incontro diocesano dell’anno pastorale 2013-2014 dell’UAC. Erano presenti: S.E.R. Mons. Ignazio Zambito, Vescovo di Patti, don Ninè Valdini, vice presidente del sud Italia, don Antonio Sambataro (presidente), don Salvatore Fragapane, don Damiano Amato, don Enzo Smriglio, don Enzo Vitanza, don Sebastiano Morsicato, mons. Gaetano De Maria, don Antonio Cipriano, don Basilio Pappalardo e don Michele Fazio.

L’incontro è iniziato alle ore 10,00 con la celebrazione dell’ora media e poi è proseguito con l’adorazione eucaristica.

Alle ore 11,00, prima della riflessione di don Ninè Valdini è intervenuto il nostro Vescovo che, riferendosi a Sant’Alberto Magno, si è soffermato sull’importanza di Gesù nella nostra vita, l’unico Salvatore e citando San Bonaventura, che Gesù è la scala per giungere a Dio e ha ricordato il suo elenco di titoli attribuiti a Dio.

Don Ninè Valdini ha presentato i contenuti dell’ultimo incontro nazionale con i responsabili regionali, ribadendo l’impegno per incrementare la partecipazione alla vita associativa e la rivisitazione della Presbyterorum ordinis a 50 anni dalla sua promulgazione. Si è soffermato sul sacerdozio come realtà totalizzante che trasforma tutta la vita in ministero e in servizio e sulla misericordia di Dio che si sperimenta nelle fragilità e nelle debolezze.

Il Vescovo ha suggerito di tenere conto della tematica del piano pastorale del nuovo anno, che rifletterà su Gesù nella liturgia e su come entrare nel mistero di Cristo, per la programmazione dgli incontri dell’Uac del nuovo anno.

L’incontro si è concluso alle ore 13,00, come di consuetudine, con la condivisione del pranzo.

      Il segretario Don Michele Fazio