Relazione di d. Vittorio Peri a conclusione del triennio

d. Vittorio Peri legge la  relazione di conclusione del triennio

d. Vittorio Peri legge la relazione di conclusione del triennio

 

 XXI ASSEMBLEA GENERALE

Assisi, 25-28 novembre 2013

Relazione del presidente nazionale

sul triennio associativo 2010/2013

 

  

            La presente relazione, per un preciso obbligo statutario, ha il primario scopo di presentare sia il quadro riassuntivo delle attività svolte nel triennio 2010/2013 che si sta concludendo sia la qualità della situazione associativa. E ciò, nella prospettiva del prossimo cammino che sarà guidato dagli organi di governo che saranno eletti nel corso di questa Assemblea generale.

1. Assemblea generale 2010

            Il triennio ebbe inizio con l’Assemblea 2010, tenutasi qui ad Assisi dal 14 al 17 giugno. Era la seconda  volta che, in qualità di presidente, partecipavo ad un’assemblea. (La precedente si era svolta a Napoli dall’ 11 al 14 giugno 2007). L’assemblea 2010, mediante regolare votazione, designò i membri degli organi collegiali di governo. Sono tutti qui presenti, e da tutti conosciuti.

            1/1 – Nel 2010 l’Assemblea approvò il tema generale dell’itinerario spirituale-culturale per il triennio: “Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi una cosa sola perché il mondo creda” (Gv 17,1). I tre segmenti del versetto giovanneo sono stati oggetto di specifiche riflessioni compiute sia nei convegni nazionali sia attraverso la stampa associativa e hanno ispirato molti “cenacoli” diocesani, interdiocesani e regionali.

            1. 2 – A proposito di questi “cenacoli – periodici incontri spontanei tra associati, ma aperti a tutto il clero – desidero sottolineare la loro peculiarità e importanza per la vita associativa. Peculiarità, perché sono occasioni per “raccontarsi reciprocamente” e in modo del tutto fraterno. Per molti – posso dirlo per diretta esperienza -, sono le uniche occasioni che molti hanno di poter parlare in piena libertà, senza gli inevitabili condizionamenti degli incontri istituzionali. Importanza perché, come colonne portanti della vita associativa, sono il luogo privilegiato per favorire la reciproca conoscenza, al di là dei ruoli, per accrescere la fraternità sacramentale non solo tra gli associati ma nell’intero presbiterio. 

2. Convegni nazionali

            L’esperienza ci dice che questi annuali appuntamenti sono molto importanti: per  consolidare amicizie, fare nuove conoscenze, ascoltare e dialogare, conoscere meglio l’associazione come anche vedere luoghi e monumenti interessanti.   

            2/1 – Il convegno 2011 fu tenuto presso il Carmelo di Sassone (Roma) dal 14 al 17 novembre.  Il tema generale “Ministri ordinati per una Chiesa mistero e comunione” fu illustrato da due ecclesiologi di chiara fama: mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano, e d. Massimo Naro, della Facoltà teologica di Sicilia.

            2/2. Il convegno 2012, tenutosi presso la Domus Laetitiae di Assisi, ebbe come tema  “La missione della Chiesa in un mondo che cambia”. Le due ormai tradizionali relazioni furono svolte dal filosofo prof. Antonio Nizzi e da d. Nunzio Capizzi, ecclesiologo all’Istituto  S. Paolo di Catania e alla Gregoriana.

            Ricordo con l’occasione che la recente scelta di ridurre da tre a due le relazioni dei convegni è motivata soprattutto dalla necessità di lasciare maggiori spazi al dialogo con i relatori, alle relazioni personali, agli incontri distinti per zone geografiche. 

Le relazioni di questi convegni nazionali sono riportate per intero nei relativi Atti che costituiscono ormai una ricercata fonte di riflessione e di studio nei seminari maggiori e nelle altre istituzioni teologiche.

3. Organi di governo collegiali

            3/1 – Presidenza Nazionale

            Questo organo di governo  ha  svolto in questi anni un intenso lavoro a due livelli:

a) ad intra, mediante un crescente numero di riunioni di Presidenza, svoltesi per lo più presso la Cappellania della Stazione Termini di Roma, che da un paio di anni ci viene gentilmente concessa; 

b) ad extra, attraverso singoli membri o collegialmente:

– partecipazione a “ritiri” mensili del clero; a cenacoli diocesani, interdiocesani e regionali;

a corsi di esercizi spirituali; a riunioni di commissioni presbiterali;

– promozione di “esercizi spirituali” in diverse località, con crescente numero di partecipanti.     

– visite a Seminari maggiori e a singoli vescovi diocesani.      

Posso assicurare che tutti gli incontri di Presidenza sono avvenuti in un clima di vera fraternità, tenendo sempre al primo posto la crescita qualitativa, oltre che quantitativa, di questa nostra associazione.

A norma del vigente Direttorio, la Presidenza è formata dal presidente e dai tre vice presidenti. Nel corso del triennio abbiamo maturato la convinzione che sia opportuno integrarla con la presenza dell’Economo e del Segretario. A questa Assemblea sarà pertanto proposta una mozione a favore di questa integrazione. 

3/2 – A proposito del menzionato Segretario non speravamo, in verità, di poterne avere uno in modo continuativo. Con d. Albino Sanna invece, presente in sede fin dall’inizio di quest’anno, la Provvidenza ha premiato una ricerca durata a lungo, e divenuta più che mai necessaria anche a motivo della conclusione, avvenuta lo scorso febbraio, dell’apprezzato lavoro di collaboratrice della Presidenza svolto per 17 anni da sr  Maria Chiara Bonzano. A  lei, per conto dell’intera associazione, il Consiglio nazionale ha voluto offrire un concreto segno di riconoscenza.   

3/3 – Consiglio Nazionale

     Il massimo organo collegiale di governo della nostra Associazione si  è riunito mediamente tre volte l’anno, presenti talvolta anche i delegati regionali. Il nostro notiziario ha sempre riportato la sintesi dei rispettivi verbali in modo che tutta l’associazione fosse in grado di conoscere ciò che veniva discusso, programmato e verificato.

Come ho già detto in merito alla Presidenza, anche le riunioni del Consiglio si sono sempre svolte in un clima di schietta fraternità, di rispetto e piena libertà di opinione.

            Ritengo utile informarvi, per concludere questo punto, che tutti i membri della Presidenza, del Consiglio e del Centro studi operano in modo del tutto gratuito. I componenti la Presidenza e il Consiglio, anzi, rinunciano quasi sempre anche al rimborso spese dei loro viaggi; e il segretario d. Albino Sanna non percepisce alcun compenso.

4 –  Centro Studi

            4/1. Questo organismo consultivo, operante nell’Associazione fin dagli anni Settanta, ha sempre offerto al Consiglio utili indicazioni per la vita associativa. Il medesimo Consiglio, però, ritenendo necessaria una migliore utilizzazione del qualificato gruppo di esperti che formano il C.S., ha deliberato di sottoporre a questa Assemblea una modifica della norma statutaria attraverso un’apposita mozione che sarà presentata nel corso dei lavori. 

            4/2. Nello scorso mese di ottobre, d’intesa con il Consiglio nazionale, ho provveduto al rinnovo di questo organismo per il nuovo triennio. I nomi dei membri saranno pubblicati nel prossimo numero della nostra rivista. Il nuovo assetto interno sarà precisato alla luce dell’eventuale menzionata modifica statutaria.

5. Secondo seminario sulla “spiritualità diocesana”

            Il Seminario di studi si è svolto a Roma dal 19 al 21 novembre 2012, a dieci anni dal primo (28-30 novembre 2002) presso la Casa di esercizi spirituali dei Passionisti, al Celio. I partecipanti, una ventina, hanno cercato di verificare se, come e quanto i contenuti dell’espressione “spiritualità diocesana”, come anche la stessa formula, sono entrati nel vissuto e nel linguaggio della comunità ecclesiale. Le relative relazioni saranno raccolte nel libro degli  Atti, che si spera di pubblicare nel prossimo anno. 

6 – Collegamenti istituzionali

            La nostra Federazione da sempre vive ed opera in piena sintonia con le linee pastorali del magistero pontificio ed episcopale e, in modo speciale, con i vescovi diocesani che hanno la possibilità di verificare sempre, attraverso la rivista che a tutti viene regolarmente inviata, la nostra vita associativa.

            6/1Rapporti con la Santa Sede. Tenendo conto che, di per sé, essi sono di pertinenza della Direzione internazionale, l’attuale Presidenza ha promosso il 20 settembre 2011 un incontro con il neo Segretario della Congregazione per il Clero mons. Celso Morga. I superiori maggiori di questa Congregazione sono regolarmente informati delle nostre iniziative attraverso la nostra stampa associativa.

            6/2Rapporti con la C.E.I. Si è ulteriormente intensificata, nel triennio, la collaborazione iniziata nel 2007 con il “Servizio per la promozione del sostegno economico della Chiesa” della CEI.  Ciò è avvenuto in molte occasioni: 

– gli incontri promossi dal Servizio per gli incaricati diocesani (Courmayeur, luglio 2010; Roma, febbraio 2011; Verona, giugno 2011; Assisi giugno 2012) nei quali, presenti anche i vescovi delegati per questo settore, il presidente ha avuto la possibilità di presentare la natura e gli scopi dell’UAC;

– i diversi Campus ComuniDare per seminaristi (Roma, settembre 2010; Roma, settembre 2011; Rocca di Papa, settembre 2012), nei quali il presidente ha partecipato come relatore;

– i nostri convegni nazionali, cui ha sempre partecipato un responsabile del Sovvenire;    

– gli annunci “pubblicitari” e vari testi informativi sul Sovvenire pubblicati sulla nostra rivista.

Rilevo che il nostro impegno per sensibilizzare gli associati ai valori del sostegno economico alla Chiesa è coerente con le finalità associative visto che la spiritualità diocesana è autentica solo se genera corresponsabilità alla vita ecclesiale, compresa ovviamente quella economica. Voglio anche evidenziare che la reciproca collaborazione non solo allarga il nostro orizzonte di animazione, ma costituisce per l’Associazione anche una preziosa risorsa economica.

6/3 –  Attivo e apprezzato è stato il nostro ruolo sia per la preparazione  dell’Assemblea elettiva internazionale, avvenuta nei giorni 22-25 ottobre 2012 , sia nello svolgimento dei lavori cui la Presidenza ha partecipato al completo. Determinante, anzi, è apparso il nostro lavoro per l’elezione di nuovi membri della Direzione internazionale presieduta ora dal nostro socio  ed ex presidente d. Giuseppe Magrin.

Informo a questo proposito che la nostra Federazione dà un consistente contributo economico per la promozione dell’UAC in altri continenti e nazioni versando alla Direzione internazionale otto euro per ciascuna quota associativa incassata per intero dai nostri iscritti. La somma complessiva, in questi tre anni, è stata di € 11.240,00.

6/4 – L’intera Presidenza ha inoltre partecipato insieme ad alcuni altri iscritti, nei giorni 26 e 27 agosto 2012, alla celebrazione  parigina del 150° di fondazione. Vi sono state celebrazioni eucaristiche nella Basilica del Sacro Cuore a Mont Martre e nella Cattedrale di Notre Dame,   alcune relazioni e visite guidate alla splendida città.

6/5. Sarà utile, per il prossimo futuro, avviare o riprendere opportuni rapporti con i responsabili di varie associazioni locali che operano soprattutto tra il clero, come anche con la Fasci e la Fies.

7. – Stampa associativa, sito web e attrezzature elettroniche

            L’animazione associativa che è stata svolta in questo triennio attraverso i mass-media è stata notevole, fino a poter apparire eccessiva. I diversi strumenti utilizzati sono:

            7/1 –  Ogni tre mesi sono state stampate circa 2.500 copie della rivista UAC-notizie destinate agli iscritti e a tutti i vescovi diocesani. Posso dire che ogni numero è accuratamente preparato: temi di attualità dottrinale e pastorale, articoli brevi, font adeguato alle capacità visive degli anziani.  Si spera che il periodico sia letto da tutti e che, ad esempio, la recente rubrica “dialogare per crescere insieme” possa essere maggiormente utilizzata.  E’ anche ritenuto opportuno ampliare il piccolo gruppo di redazione.  

7/2 – La collana di spiritualità, che dal 2007 ha pubblicato ben sette libretti, ha ripristinato un’antica attività editoriale dell’UAC protrattasi dal 1969 al 1985. I piccoli libri sono stati inviati gratuitamente a tutti gli iscritti come pure ai vescovi diocesani. E’ già in stampa quello del 2014.

 Una speciale menzione speciale merita, in questo settore, il corposo libro scritto da d. Stefano Rosati –  Memorie, attualità e profezia nel 150° di fondazione – che è una ricca miniera di notizie sull’UAC in genere, e sulla nostra Federazione in specie, pubblicato nel 2012.  E’ stato donato a tutti i vescovi italiani, oltre che ai responsabili associativi ad ogni livello e alle biblioteche dei Seminari maggiori e delle Facoltà teologiche. Chiunque può averlo, a condizioni speciali, richiedendolo al Segretario anche durante questa Assemblea.

            7/3 – Come molti di voi sanno la rivista Presbyteri, di proprietà della Congregazione di Gesù Sacerdote, pubblica in ogni numero (sono 10 ogni anno) le “pagine dell’Unione apostolica” ove sono riportati articoli su temi coerenti con gli scopi associativi.  Circa 300 sono mediamente i nostri soci che, profittando delle facilitazioni economiche indicate nel colophon di UACNotizie, si abbonano annualmente anche a  Presbyteri.

            La nostra Federazione collabora alla scelta delle unità tematiche di ogni fascicolo attraverso quattro rappresentanti: i vicepresidenti d. Alberto D’Urso e d. Stefano Rosati, d. Giuseppe Costantino Zito (Taranto) e d. Fernando Bellelli (Modena-Nonantola). 

            7/4– Ritengo opportuno informare inoltre l’associazione che, all’inizio di quest’anno, abbiamo rinnovato le apparecchiature elettroniche del nostro Ufficio centrale.

Con l’occasione, il sito WEB è stato radicalmente rinnovato con una grafica più moderna e facilmente leggibile, e soprattutto con ulteriori rubriche e possibilità di ricerca. Il sito, che sarà continuamente aggiornato, rende ormai inutile il fascicolo con gli indirizzi di tutti i responsabili associativi pubblicato per la prima volta nel 2011 e poi nel 2012.  Rinnovo l’invito a consultare regolarmente il sito e a utilizzare di più, per le comunicazioni con la Presidenza, la posta elettronica superando …anacronistiche allergie.

8. Esercizi spirituali programmati dall’UAC

            8/1. Nel corso di questo triennio abbiamo iniziato a programmare corsi di esercizi spirituali  rivolti ai ministri ordinati, in particolare, ma aperti anche ad altre categorie di fedeli. Due di essi (nel 2011 e nel 2012), si sono svolti a Cassano delle Murge (BA); altri tre in Umbria: presso il Santuario di Collevalenza e qui ad Assisi. L’ultimo, svoltosi pochi giorni fa alla Domus Laetitiae e guidato da mons. Lorenzo Chiarinelli vescovo emerito di Viterbo, ha registrato oltre settanta partecipanti.

            8/2. Per l’anno prossimo sono in programma due corsi. Il primo, dal 28 luglio all’1 agosto; il secondo, dal 10 al 14 novembre; sarà guidato dal cardinale Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino.      

9. Stato dell’Unione

Dedichiamo i due ultimi capitoletti allo “stato dell’Unione”, per ciò che concerne sia i membri sia la situazione economica.

            9/1. Gli associati, anzitutto. Si rileva a questo proposito un lento ma graduale calo numerico dovuto non solo – com’è facilmente intuibile –  al generale calo numerico del clero italiano e al crescente invecchiamento, ma anche alla disaffezione dei giovani preti verso le realtà associative (soprattutto ove non sono adeguatamente conosciute).

            Dobbiamo dire che, insieme ad alcune regioni associativamente molto vivaci, molte appaiono deboli se non del tutto desertiche. Si nota invece con soddisfazione una seppur lieve crescita di adesioni da parte dei diaconi permanenti che, a differenza dei presbiteri, sono in forte crescita: 4.000 attualmente, distribuiti in quasi tutte le 226 diocesi italiane.

La situazione non è dunque soddisfacente, è anzi preoccupante, anche per quello che dirò tra breve. Sappiamo però che migliorare non solo è possibile, ma anche necessario perché se non si cresce, inevitabilmente si diminuisce, come accade a chi sta in mezzo al guado: se non va avanti, la corrente trascina indietro. 

Rinnovo pertanto con fiducia a riprendere lo slogan “uno più uno”, con una speciale attenzione ai preti giovani e ai diaconi permanenti  ai quali la nostra associazione riserva – e dovrà ancor più riservare – una costante attenzione. 

             Se saranno pochi ad accogliere l’invito, pochi saranno i nuovi soci. Se lo accoglieremo tutti, l’Unione apostolica fiorirà. Non certo per sopravvivere, ma per continuare una storia iniziata da oltre 150 anni per il servizio spirituale e pastorale dei nostri fratelli ministri ordinati e delle  Chiese locali. L’Associazione vuol camminare non con i piedi di pochi, ma con quelli di tutti i suoi aderenti; consapevole che un piccolo passo fatto insieme vale molto più di tanti passi fatti da uno solo.  

9/2. Circa i responsabili – delegati regionali e direttori diocesani – dobbiamo evidenziare che il loro ricambio si presenta spesso difficile non solo per la carenza di persone disponibili o sovraccariche di lavoro pastorale ma anche, è necessario dirlo, perché non pochi vescovi ritengono superflua l’UAC per il fatto che in diocesi ci sono già gruppi di preti aderenti ai vari movimenti.

            Convinti invece che per un prete diocesano sia necessario – e sufficiente! – il riferimento al sacramento dell’Ordine e ai contenuti del relativo rito liturgico su cui nel 2010 abbiamo pubblicato un volumetto della menzionata “collana”,  noi non ci stancheremo di affermare – in forza della parresia evangelicache cercare altrove i tratti caratteristici della propria identità ministeriale sarebbe come vagare per mari e monti alla ricerca di qualcosa che sta già a casa propria. Non si vuole con questo negare la legittimità di una ricerca di ulteriori sostegni spirituali in un movimento ecclesiale o in un istituto religioso. Quella che invece appare anomala è la connotazione di una parrocchia con le caratteristiche proprie di un determinato movimento o istituto religioso.

            E’ bene non dimenticare quanto scrive il decreto conciliare Presbyterorum ordinis: “Vanno tenute in grande considerazione e diligentemente incoraggiate quelle associazioni che promuovono la santità dei sacerdoti nell’esercizio del loro ministero e mirano in tal modo al servizio di tutto l’Ordine dei presbiteri” (n. 8). 

10 . Situazione economica

            Anche al termine di questo triennio la situazione economica associativa si presenta in buona salute sia per vari risparmi nelle spese generali già realizzati negli anni precedenti, sia soprattutto per la continuità dell’annuale contributo della Conferenza Episcopale Italiana cui si sono aggiunti gli introiti per le varie collaborazioni con il servizio nazionale del Sovvenire.

            Senza questi menzionati contributi avremmo cifre in rosso. Da qui il rinnovato invito a tutti i direttori diocesani affinché siano puntuali nel richiedere dai soci le quote annuali – che da molti anni sono invariate – e di inviarle con sollecitudine possibilmente entro il mese di marzo di ogni anno alla sede nazionale. I molti ritardi che dobbiamo ogni anno registrare ci costringono a fare centinaia di solleciti, con evidenti perdite di tempo e di danaro.

COMMIATO…

            Non posso concludere questa relazione senza esprimere profonda gratitudine a  tutti i soci, e in particolare:

–        agli amici della Presidenza, del Consiglio nazionale e del Centro studi;

–        agli attuali delegati regionali e direttori diocesani, come pure a quelli che per vari motivi hanno lasciato l’incarico;

–        all’arcivescovo emerito mons. Carlo Ghidelli che, con la sua partecipazione alle riunioni del Consiglio nazionale, del Centro Studi e dei convegni nazionali, ha reso presente, anche visibilmente, tra noi l’intero episcopato italiano.

            E mentre affettuosamente ringrazio ciascuno di voi per il paziente ascolto, per quello che avete fatto, fate e farete a favore della nostra associazione, oltre che per essere qui convenuti per questa Assemblea, ricorro a un dolce testo di s. Agostino per concludere questa relazione e – anche – per formulare il mio commiato dal ruolo che, su vostra fraterna designazione, ho svolto dall’ottobre  2005 ad oggi:  

            “ Sento che i vostri pensieri si levano con i miei verso l’Alto.  (…) Ecco, io sto per deporre questo libro e voi per tornarvene ciascuno a casa sua. Ci siamo trovati assai bene sotto questa luce comune; ne abbiamo davvero gioito, ne abbiamo davvero esultato. E mentre ci separiamo gli uni dagli altri, badiamo bene a non allontanarci da lui” (Trattati su Giovanni, Tratt. 35, 9).

           

Assisi,  26 novembre 2013

                                                                       d. Vittorio Peri

                                                         

Ultim’ora

14 gennaio 2019

 

CONSIGLIO NAZIONALE

Presidenza e Segreteria UAC

Il Consiglio nazionale UAC si è riunito lunedì 14 gennaio 2019 nei locali della Sede nazionale. In questa circostanza è stata inaugurata la stessa Sede che è stata ristrutturata l’estate scorsa. Erano presenti tutti i Consiglieri, gli ex Presidenti, il Direttore del Centro Studi, l’Architetto e l’Impresario che hanno  diretto ed eseguito i lavori.

Nella riunione si è data una positiva valutazione del Convegno nazionale di Pompei del 26-28 novembre 2018, si sono programmati i quattro numeri di UAC Notizie per il 2019 e gli incontri del Consiglio. Si è anche stabilita la data e il luogo della prossima ASSEMBLEA ELETTIVA che si terrà a Roma, in quanto si desidera partecipare a conclusione dell’Assemblea all’Udienza del mercoledì di Papa Francesco, il 25-27 novembre 2019.

 

 

16 dicembre 2018

AUGURI DI BUON NATALE

Particolare del Presepe 2018 allestito in piazza San Pietro

Con l’inizio della Novena del Santo Natale ci prepariamo a vivere questa festività nella gioia, nella pace, nella serenità delle nostre famiglie e delle nostre comunità. La Direzione del Sito www.uac-italia.it si unisce agli AUGURI che tutta l’UAC rivolge ai visitatori e ai lettori, ai Soci e agli Amici.

BUONE FESTE !

 

 

 

20 novembre 2018

DATI STATISTICI UAC  E ADESIONI 2018

Presidenza e Segreteria della Sede nazionale UAC ristrutturata

 

Col mese di novembre si chiude il rinnovo delle adesioni per il 2018 e iniziano le nuove adesioni all’UAC per il 2019. I Direttori diocesani riceveranno la rispettiva scheda da inviare con adesioni rinnovate e quelle nuove per il 2019 entro il mesi di gennaio.

Le adesioni del 2018 sono state 1.085, quindi 103 in più del 2017.

La Regione che ha più adesioni all’UAC è la Puglia con 164 soci, mentre la diocesi che ha più adesioni è quella di Firenze con 72 soci.

La rivista dell’associazione “UAC Notizie” viene spedita a 1.942 persone tra i Soci, i Vescovi, gli Amici, i Seminari Maggiori, i Collegi Romani e alcune Istituzioni.

31 ottobre 2018

Abbiamo appreso la notizia della morte, avvenuta la notte del 31 ottobre 2018, del nostro carissimo Mons. Mario Cuomo della diocesi di Iglesias in Sardegna. Ci uniamo nella preghiera di suffragio a tutto il clero della Diocesi Iglesiente e ne ricordiamo l’impegno appassionato per la promozione del Clero come Rettore del Seminario diocesano e Regionale e anche come Direttore diocesano e regionale per tantissimi anni dell’Unione Apostolica del Clero. Per oltre vent’anni è stato anche in Brasile come missionario “fidei donum”.l suo esempio di vita sacerdotale esemplare rimane nel ricordo di tutti coloro che lo hanno conosciuto e sarà anche uno stimolo a proseguire l’impegno per la formazione del clero. Tutta l’UAC nazionale e regionale conserverà la sua testimonianza sacerdotale. Lo raccomandiamo al Padre con la certezza che l’ha già accolto in Cielo.

 

14 ottobre 2018

San Vincenzo Romano

 

 

Grande soddisfazione dell’UAC di Napoli, della Regione della Campania e di tutta l’UAC per la canonizzazione di Vincenzo Romano, parroco di Torre del Greco.

 

 

 

 

 

 

27 settembre 2018

L’Architetto Giampiero Leodori, che ha progettato e curato l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione della nostra Sede nazionale di via T. Valfré a Roma, ha voluto ringraziare l’UAC dedicando una poesia al nostro Segretario don Albino Sanna e alla Cappella dell’Assunta da lui ideata e donata alla sua parrocchia di Gavoi. Giampiero Leodori è nato a Roma nel 1954 e ha scritto negli ultimi dieci anni circa novemila sonetti prevalentemente in romanesco.

L’Architetto e Poeta Giampiero Leodori

 

 

POESIA

DON ALBINO
E LA CAPPELLA DELL’ASSUNTA

 

 

 

 

 

Don Albino, sardo è monsignore
ha speso i guadagni de ‘na vita
pe’ fà ‘na cappella e l’ha finita,
animato da filiale amore.

N’opera pe’ la Madonna Assunta
a Gavoi, bella perla de Barbaggia
dove er Gennargentu dietro spunta
e la vista rapita ce s’adaggia.

La cappella è più che decorosa
ed è un regalo alla comunità
ner nome della Madre più radiosa.

Ne ho sentito la storia raccontà
ed è musica sacra e melodiosa,
‘n’impresa che io vojo celebbrà!

Roma 27 settembre 2018
Giampiero 12757-S

24 – 25 settembre 2018

CONSIGLIO NAZIONALE UAC A CASALE MONFERRATO

Cattedrale di Casale Monferrato

 

Il Consiglio nazionale UAC si terrà il  24 e 25 settembre a Casale Monferrato per caratterizzare l’UAC come associazione di base nel clero.

Informazioni dettagliate vedi nella pagina centrale.

 

 

 

21 agosto 2018

MEMORIA DI SAN PIO X

Affidiamo alla protezione di San Pio X, patrono dell’UAC, tutti i Ministri Ordinati in modo che vivano con gioia, responsabilità e coerenza il loro ministero.

21 agosto 2018 – Memoria di San Pio X, socio e protettore dell’UAC

 

 

 

1 agosto 2019

Esercizi spirituali per il 2019 a CASSANO MURGE

La Vergine Madre nel cortile dell’Oasi Santa Maria a Cassano delle Murge – BA

Il direttore dell’Osi Santa Maria di Cassano Murge (BA) informa che Mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria e presidente nazionale UAC,  svilupperà il tema: ”Ministri di una Chiesa serva e amica “ nel Corso degli Esercizi Spirituali da lui guidati da lunedì 4 febbraio 2019 ( inizio Corso con il pranzo) a venerdì 8 febbraio 2019 ( conclusione con il pranzo). Il Corso si terrà presso l’Oasi Santa Maria di Cassano Murge (BA) Tel.080/ 764045-7644446 – (335209131 cellulare del direttore).

Chi fosse interessato può avviare subito la propria partecipazione.

 

 

 

 

 

29 giugno 2018

Auguri ai Pietro o Paolo. Preghiamo per Papa Francesco e per tutta la Chiesa.

 

 

 

 

Nella sede nazionale dell’UAC  i lavori di ristrutturazione interna, che termineranno a fine luglio prossimo, procedono regolarmente. La segreteria è sempre operativa tramite E-mail *protected email* o il telefono 06 39367106. E’ in spedizione UAC Notizie n. 2/2018. Prendere nota degli impegni futuri e in particolare del Convegno nazionale a Pompei per il 26-28 novembre. Nel Notiziario trovate tutte le indicazioni per le iscrizioni che sono già aperte. Vi attendiamo numerosi.

 

 

 

 

Il segretario don Albino Sanna.

 

28 maggio 2018

Il 28 maggio 2018 si terrà la riunione del Consiglio nazionale aperto anche ai Responsabili regionali nell’Istituto delle Orsoline in via Nomentana a Roma. I lavori inizieranno alle ore 10,30 e termineranno nel pomeriggio entro le ore 17.00. Tra gli argomenti vi sono la definizione del programma del prossimo Convegno nazionale UAC a Pompei previsto per il 26-28 novembre prossimo; l’approvazione degli argomenti del n. 2/2018 di UAC Notizie; l’informazione sui lavori di ristrutturazione della Sede nazionale di via T. Valfrè a Roma; la riflessione sui dati delle adesioni all’UAC del 2018. Tutti i soci sono invitati ad accompagnare i Consiglieri con la preghiera.

 

6 maggio 2018

Auguri al nostro Presidente Mons. Luigi Mansi per il suo compleanno.

A molti anni sereni e fruttuosi.

 

9 aprile 2018

SOLIDARIETA’ E PREGHIERA DA TUTTA L’UAC PER I DISAGI DEL TERREMOTO

Terremo Marche: scossa fra Ancona e Macerata

Trema ancora la terra nel centro Italia nelle Marche, in provincia di Macerata, si è avuta una scossa di magnitudo 4.6.L’epicentro è stato registrato a Muccia, e l’evento è stato avvertito in tutta la regione, ma anche nel Lazio, in Toscana, in Emilia Romagna, in Abruzzo e in Umbria. Gli abitanti di Roma, Firenze, ma anche di Rimini e di altre città importanti della nostra penisola, hanno sentito tremare la terra, con conseguente spavento. 

 

 

15 marzo 2018

Nelle comunità parrocchiali si preparano per i riti della Settimana Santa e la Pasqua

L’Ecce homo, l’Addolorata e nello sfondo il Crocefisso in una chiesa parrocchiale.

23 febbraio 2018

Papa Francesco invita a vivere questa giornata di preghiera e digiuno per la pace.

 

5 febbraio 2018

PRESIDENZA E REDAZIONE UAC

Il 5 febbraio 2018 nell’Istituto delle Orsoline di via Nomentana a Roma si è riunita la Presidenza UAC per definire nei dettagli il luogo e il programma del prossimo Convegno nazionale che si celebrerà a Pompei dal 26 al 28 novembre e nella stessa data e nello steso luogo si è riunita anche la Redazione di UAC Notizie per impostare i quattro numeri del 2018.
Presidenza
Il tema del Convegno sarà “il discernimento comunitario” che verrà sviluppato con due relazioni che illustreranno sia l’aspetto teologico e scritturistico, sviluppato dal Relatore don Antonio Pitta, che l’aspetto pastorale del discernimento comunitario, sviluppato dal Relatore P. Felice Scalia S.I.
Nella mattinata del terzo giorno vi sarà una Tavola Rotonda, animata dalle Suore della “Fraternità monastica di Gerusalemme” di Firenze.
I convegnisti verranno ospitati negli Hotels Resort e Maiuri con pensione completa.
Le celebrazioni verranno vissute nel Santuario della Beata Vergine del Rosario. E’ prevista anche una visita alla chiesa del Beato Vincenzo Romano, che tra non molto verrà proclamato Santo, a Torre del Greco.
L’organizzazione del Convegno propone anche, nello spirito del Genius Loci, per chi fosse interessato a prolungare la permanenza a Pompei per un giorno in più in modo da poter visitare gli scavi di Pompei e/o una escursione in barca per la costa amalfitana.

Redazione
Nella stessa Sede vi è stata anche la riunione della redazione di “UAC Notizie”. Si è ritenuto opportuno impostare il n. 1/2018 del Notiziario in continuità con il Convegno del novembre scorso e quindi si decide che le relazioni di Don Nico Dal Molin e di Mons. Antonio Staglianò siano raccolte in un QUARDERNO da inserire nella spedizione del Notiziario.
La Redazione ha ringraziato coloro che hanno collaborato per i quattro numeri del 2017, in particolare don Stefano Rosati che ha curato gli Editoriali, gli articolisti de “Lo studio” don Luca Bonari e S. E. Mons. Carlo Bresciani che verranno sostituti per i numeri di quest’anno da don Nino Carta per gli Editoriali e don Massimo Goni per “Lo studio”. Vengono confermate le altre rubriche “Magistero e Ministero Ordinato” di don Gian Paolo Cassano, “diaconato permanente” del diac. Roberto Massimo. Vengono individuati anche coloro che cureranno la rubrica Esperienze di animazione nel n. 1/2018, il nostro Presidente che scriverà sulla sua esperienza nella conduzione degli Esercizi Spirituali e dei Ritiri mensili del Clero e don Diego Marchioro della diocesi di Ozieri in Sardegna con una sua testimonianza su un fatto drammatico vissuto nella sua parrocchia.
In questo numero vi è anche una new entry di Sr. Chiara Curzel Religiosa delle Suore Figlie del Cuore di Gesù di P. Venturini, consigliera della stessa Congregazione dei Padri Venturini, che ci presenterà la prima “Icona” sul Sacro Cuore. Le altre icone saranno presentate da P. Brena Dehoniano del S. Cuore, sulla figura del Buon Pastore, da Mons. Luciano Monari, sui discepoli di Emmaus, e infine la quarta Icona, quella su Betania, è ancora da affidare.
Proseguiranno anche i necrologi di preti e diaconi che verranno segnalati dalle diocesi e, naturalmente la rubrica di “Vita associativa”, curata dal Segretario, con cronache a livello nazionale, regionale e diocesano.
Don Albino Sanna – segretario  e caporedattore

 

3 febbraio 2018

Mons. Alberto D’Urso con Papa Francesco

Usura e gioco d’azzardo sono fenomeni collegati e da combattere con ogni mezzo. Lo ha detto papa Francesco ricevendo in udienza i rappresentanti delle 30 Fondazioni anti-usura d’Italia e della Consulta nazionale anti-usura che le riunisce, sabato 3 febbraio 2018. Il Papa è stato salutato a nome di tutti dal presidente della Consulta nazionale, monsignor Alberto D’Urso, nostro Consigliere nazionale UAC della Zona Sud. Anch’egli ha sottolineato: «Siamo convinti che è possibile uscire da questa spirale perversa. Se l’usura si organizza, si può organizzare anche la lotta all’usura con la prevenzione, la solidarietà e l’educazione alla legalità». Ci complimentiamo e sosteniamo don Alberto in questo delicato e impegnativo servizio all’Italia.

 

31 gennaio 2018

 

 

RINNOVO ADESIONI 2018

Unione Apostolica del Clero

Ai Direttori diocesani UAC e a tutti i soci,
accogliete il saluto di tutto il Consiglio nazionale, accompagnato dalla preghiera e dalla gratitudine per quanto fate in favore del Clero.

Siete pregati di attivarvi e allo stesso tempo di raccogliere le adesioni UAC per il 2018 del vostro Circolo diocesano, aggiornare quindi l’elenco degli iscritti per il 2018 e inviare poi la scheda diocesana o la propria adesione alla segreteria UAC entro il mese di marzo, in modo da ricevere subito le Riviste “UAC Notizie” e, per chi si abbona, “Presbyteri”.

La somma delle QUOTE dei soci è BENE inviarla tramite C.C.P. n. 47453006 intestato a Unione Apostolica del Clero, via T. Valfrè, 11 – 00165 ROMA RM (il C.C.P. prestampato lo trovate nella rivista “UAC Notizie”) o tramite Bonifico IBAN IT 74 I 0200805180 000001339751 presso UNICREDIT Agenzia Roma 1 Pio XI intestato all’Unione Apostolica del Clero (CHI UTILIZZA IL BONIFICO E’ PREGATO DI COMUNICARE OLTRE IL NOME E COGNOME ANCHE L’INDIRIZZO POSTALE E LA DIOCESI DI APPARTENENZA).

Partecipiamo con generosità e con entusiasmo a questo momento del rinnovo delle ADESIONI.

Roma 31 gennaio 2018

La Segreteria nazionale UAC

 

31 gennaio 2018

CENACOLO REGIONALE SARDEGNA

Cenacolo Regionale UAC Sardegna 22.01.2018

Lunedì 22 gennaio, presso il Seminario Arcivescovile di Oristano, si è tenuto il primo cenacolo regionale sardo dell’UAC del 2018.
Erano rappresentate le diocesi di Cagliari, Nuoro, Oristano, Ozieri, Sassari e Tempio-Ampurias.
Il cenacolo si è aperto con l’adorazione eucaristica e la preghiera dell’Ora Terza, presieduta da Mons. Giuseppe Sanna, durante la quale ci si è confrontati sul tema dell’identità e della missione del presbitero diocesano, a partire dalla traccia proposta su UAC NOTIZIE 3/2017.
Dopo la meditazione, la preghiera e la condivisione si è proceduto a verificare lo stato delle adesioni all’UAC nelle varie diocesi, sollecitando i direttori diocesani a promuovere l’associazione tra i giovani preti. Si è poi passati alla programmazione delle attività regionali del 2018.
Lunedì 18 giugno ci si ritroverà per un cenacolo regionale a Buddusò (Diocesi di Ozieri), che come da tradizione si aprirà con la concelebrazione eucaristica in suffragio dei soci UAC defunti.
Giovedì 25 ottobre si terrà a Macomer (Diocesi di Alghero-Bosa), presso il Centro Pastorale San G.M. Conforti, l’Incontro Regionale dei Presbiteri e dei Diaconi sul tema “Il discernimento come cammino comunitario”.
L’incontro si è concluso con il pranzo, insaporito dalla gioia della fraternità!

don Paolo Baroli – segretario regionale

 

30 gennaio 2018

CASERTA – XXII SETTIMANA BIBLICA NAZIONALE

Cattedrale di Caserta

Anche quest’anno la Diocesi di Caserta organizza la XXII Settimana Biblica Nazionale, iniziativa fortemente voluta dal vescovo S.E. mons. Giovanni D’Alise e patrocinata dall’ABI ( Associazione Biblica Italiana ).

La settimana biblica si svolgerà dal 2 al 6 luglio 2018 . Il tema della settimana sarà la lettura delle “Lettere Cattoliche – I e II Lettera di Pietro e Giacomo”.

I relatori saranno il prof. sac. Santi Grasso, Professore di Esegesi del Nuovo Testamento presso lo Studio teologico di Gorizia, Trieste e Udine Facoltà Teologica del Triveneto ed il prof. sac. Giuseppe De Virgilio, Professore di Esegesi del Nuovo Testamento presso la P. Università della Santa Croce – Roma.

Chi desiderasse partecipare prenda contatto con l’organizzazione della Settima C/O la Curia Vescovile di Caserta: Piazza Duomo,11 – 81100 Caserta; Tel/Fax 0823 448014 interno 56.

 

29 dicembre 2017

Don Nino Carta, nostro vice Presidente Area Centro, spopola con il suo Concerto in Sardegna. La notizia è apparsa nel quotidiano sardo “La Nuova Sardegna” il 29 dicembre 2017. Complimenti a don Nino e auguri di ulteriori successi.

Don Nino Carta in concerto con Serena Porcu.

 

8 gennaio 2018

CONSIGLIO NAZIONALE UAC

è confermata la riunione del Consiglio nazionale UAC aperta anche ai Regionali per LUNEDI’ 8 GENNAIO 2018 presso l’ ISTITUTO RELIGIOSE ORSOLINE U.R. – VIA NOMENTANA, 34 – 00161 ROMA
Inizio dei lavori alle 11.30.
Pranzo alle 13.00 
Ripresa fino alle 16.30.
Conclusione lavori massimo entro le 17.00.
Partenze.

L’O.d.G:
1. Valutazione del Convegno (Contenuti, Metodi, Tavola Rotonda). Valutazioni sul Lavoro di gruppo sul Questionario UAC 2017;
2. Valutazioni sul conteggio definitivo delle adesioni per l’anno 2017;
3. Prime ipotesi del tema del 2018;
4. Impostazione Notiziario UAC n. 4/2017 e n. 1/2018. Sommario;
5. Calendario Convegno e Consigli 2018;
6. Lavori Sede nazionale
7. Varie ed eventuali.

 

10 dicembre 2017

MADONNA DI LORETO

Messa conclusiva del Convegno nazionale UAC il 29 novembre scorso a Loreto

E’ ancora viva in noi l’esperienza del Convegno nazionale UAC vissuta a Loreto. In questo giorno rivolgiamo ancora la nostra preghiera alla Vergine di Loreto affinché protegga l’UAC nella sua testimonianza di servizio al Clero italiano. (nella foto la celebrazione finale nella Cappella inferiore di Loreto presieduta dal nuovo arcivescovo prelato di Loreto e delegato pontificio per il Santuario Lauretano S. E. Mons. Fabio Dal Cin, insieme a S. E. Mons. Antonio Staglianò e a S. E. Mons. Luigi Mansi, Presidente dell’UAC).

 

1 novembre 2017

CONVEGNO NAZIONALE UAC A LORETO

I direttori diocesani e i soci che desiderano partecipare al prossimo Convegno nazionale UAC che si terrà a Loreto dal 27 al 29 novembre prossimo (trovate le notizie tecniche nella pagina centrale) sono pregati di inviare la propria adesione quanto prima o per posta scrivendo a Unione Apostolica del Clero, via T. Valfrè, 11 – 00165 ROMA RM o per via E-mail. 

Santuario di Loreto

Il Convegno è un momento importante in vista anche di un rilancio dell’associazione  in modo da coinvolgere altri Ministri ordinati che credono nel progetto dell’UAC per i prossimi anni in favore del clero italiano.

 

 

 

 

 

 

 

26-27 settembre 2017
Consiglio nazionale UAC a Parma

Il Consiglio insieme ai Seminaristi di Parma dopo la concelebrazione nella cappella del Seminario – 26 settembre 2017.

Il Presidente, insieme a don Stefano Rosati che ci ospita, taglia la torta commemorativa dell’UAC. Grazie per la dolce accoglienza.

Il Consiglio nazionale UAC si è riunito il 26 – 27 settembre 2017 nel Seminario Maggiore e nella Badia di Torrechiara a Parma.
Presenti: S.E. Mons. Luigi Mansi, don Nino Carta, diac. Mauro Tommasi, don Franco Borsari, don Gian Paolo Cassano, don Stefano Rosati, don Ninè Valdini, don Massimo Goni, don Clemente Petrillo, don Luigino Scarponi, don Albino Sanna.
Adesioni 2017. Il Consiglio esamina la situazione delle adesioni e prende atto che vi è una continuità e una stabilità. Vi è anche un interesse da parte dei preti giovani.
Assemblea internazionale UAC. L’Assemblea si terrà dal 13 al 17 novembre prossimo e, essendo il Presidente nazionale impossibilitato a prenderne parte delega don Stefano Rosati a rappresentarlo, sarà presente anche qualche altro componente del Consiglio nazionale.
Convegno nazionale del 27 – 29 novembre. Si definisce in dettaglio tutto il programma.
Lavori di ristrutturazione della Sede nazionale. Si prendono in esame anche due preventivi per i lavori di ristrutturazione nella Sede nazionale e si decide di affidare a un tecnico di fiducia che esamini i preventivi, veda la Sede, indichi i lavori urgenti da fare. Oltre che dare il proprio parere è opportuno che segua i lavori nei dettagli e abbia i contatti con l’impresa.
Notiziario UAC. Il n. 3 luglio-settembre 2017 viene imbastito nei dettagli e si spera che possa essere pronto per la fine di ottobre.
Questionario UAC 2017.  Fino a questo momento sono arrivate una ventina di risposte da parte degli iscritti e dei Direttori diocesani. Si invitano quindi i Direttori diocesani che si facciano tramite per sollecitare la risposta al Questionario 2017 entro il 30 ottobre prossimo inviando le risposte scritte alla segreteria nazionale. Queste risposte saranno esaminate e sintetizzate da un Consigliere nazionale e quindi saranno oggetto dei Cenacoli che faremo nel pomeriggio del 28 novembre a Loreto durante il prossimo Convegno.

Un grazie sentito a don Stefano Rosati, ai Superiori e ai Seminaristi di Parma per la squisita accoglienza e la fraterna condivisione, insieme a tutto il personale religioso e laico compresi quelli della Badia di Torrechiara.

Il prossimo Consiglio si terrà il 27 novembre alle ore 12,00 a Loreto.
Il Segretario
Don Albino Sanna

 

8 settembre 2017

CONSIGLIO NAZIONALE UAC

Il 26 e il 27 settembre prossimi, si terrà il Consiglio nazionale UAC al quale oltre i Consiglieri partecipano anche i Responsabili regionali.

Tra gli altri argomenti si tratterà e si definirà nei dettagli il prossimo Convegno nazionale, al quale sono invitati tutti i soci a iniziare dai Direttori diocesani, che si terrà il 27-29 novembre 2017 a Loreto, ospiti della Casa del Pellegrino nella piazza del Santuario. Le iscrizioni sono aperte inviando il proprio nominativo alla segreteria UAC via T. Valfrè 11 – 00165 ROMA RM o per E-mail (preferibilmente) o per posta ordinaria. 

Nel mese di ottobre chiuderanno le adesioni UAC del 2017. Coloro che ancora non avessero rinnovato l’adesione sono pregati di inviare la loro adesione tramite ccp 47453006 intestato a Unione Apostolica del Clero, via T. Valfrè 11 – 00165 ROMA RM. Grazie!

Unione Apostolica del Clero

 

8 agosto 2017

Ci ha lasciati per entrare nella Casa del Padre don Giuseppe BRUNI, direttore diocesano dell’UAC di Arezzo. Preghiamo per lui e siamo riconoscenti per quanto ha donato nella sua vita presbiterale e per il generoso servizio all’UAC.

2 luglio 2017

BUONE VACANZE

 E BUONA LETTURA

DI “LIEVITO DI FRATERNITA”

 


Questo volume è il frutto di un lavoro collegiale, che tra il 2014 e il 2016 ha coinvolto i Pastori delle Chiese che sono in Italia attorno al tema del Rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente. Si tratta di un agile strumento pastorale con proposte qualificate e percorsi di comunione necessari a realizzarle, spunti per continuare il confronto, il discernimento e l’elaborazione di processi di riforma. Tra i titoli: primato della dimensione comunitaria, diocesanità e carità pastorale, fraternità presbiterale, cura della vita interiore, sequela, responsabilità amministrative ed economiche, gioia evangelizzatrice e prima formazione.

 

 

 

 

Letture Consigliate

– Lettera del Presidente d. Luigi Mansi ai Direttori diocesani, nella pagine del Presidente

– Il saluto del nuovo presidente UAC d. Luigi Mansi, nella pagina centrale

– La relazione del triennio di d. Vittorio Peri, nella pagina centrale

Il presbiterio di d. Vittorio Peri, in “Riflessioni ed esperienze“.

Vivere insieme: un sogno o un’opportunità di d. Massimo Goni, in “Dialogare per crescere“.

Quanto è buono e dolce che i fratelli vivano insieme di d. Giancarlo Lanforti, in “Dialogare per crescere

Riflessioni ed Esperienze