Verbale della riunione della Presidenza Nazionale

Giovedì 7 Febbraio 2013
Cappellania Stazione Termini, dalle 10,00 alle 13

 

La riunione si è svolta il 7 febbraio presso la Cappellania della Stazione Termini, dalle 10.00 alle 13.00.

 

Sono presenti:

Mons. Vittorio Peri – Presidente nazionale
Mons. Alberto D’Urso – vice presidente sud
Mons. Alberto Alberti – vice presidente centro
(Assente giustificato Don Stefano Rosati – vice presidente Nord)
Mauro Tomasi – economo
Mons. Albino Sanna, neo-segretario nazionale

Il Presidente nazionale Mons. Vittorio Peri, dopo aver iniziato i lavori con una breve preghiera, porge un saluto di benvenuto a Mons. Albino Sanna, della diocesi di Nuoro, e lo insedia come nuovo Segretario nazionale. Comunica poi che il Presidente e il Segretario potranno avere una collaborazione da parte di d. Mimmo Memmoli, presente alla prima parte di questa riunione. Egli potrà essere in Sede lunedì, martedì e mercoledì di ogni settimana, possibilmente dalle ore 15.00 alle 18.00.
Si esaminano quindi i punti all’ordine del giorno.

  • “Nota” riguardante l’elezione degli organi associativi. 
    Viene esaminato e definitivamente approvato il documento che servirà per l’Assemblea generale elettiva che si terrà nei giorni 25-28 novembre prossimo, in Assisi. Poiché questo testo sarà pubblicato per intero nel prossimo n. 3 della rivista, ci si limita a ricordare fin da ora:
    a) che la partecipazione all’assemblea elettiva è per gli aventi diritto al voto obbligatoria;
    b) che potranno votare solo i Direttori le cui Unioni diocesane avranno, alla data del 31 ottobre prossimo, almeno cinque soci regolarmente iscritti;
    c) che nessuno potrà ricevere più di due deleghe, scritte, da parte di eventuali direttori impediti di partecipare fisicamente all’assemblea.
  • Programma dell’Assemblea
    Viene esaminata e approvata la bozza di programma della prossima assemblea generale elettiva, che si terrà presso la Domus laetitiae di Assisi, ben nota a coloro che hanno partecipato al recente convegno nazionale. Anche questo testo sarà pubblicato nel prossimo n. 3 della rivista UAC Notizie.
  • Lettera della Provinciale delle Suore Figlie della Misericordia 
    Nella lettera al presidente e al consiglio nazionale, giunta la sera precedente la riunione, la predetta Provinciale, ricordando l’impegno svolto nella sede dalla collaboratrice sr Maria Chiara Bonzano scriveva tra l’altro: “Ora il nostro Istituto ha bisogno di lei, in quanto, oltre alla pastorale familiare che da tempo porta avanti con impegno e buoni risultati, e all’incarico di curare le pubblicazioni della Provincia italiana, si è aperta la strada per un nuovo progetto. Pertanto, riteniamo che la nostra consorella debba essere a totale disposizione del nostro Istituto, pur essendo consapevoli del disagio che questa decisione può arrecare alla vita della vostra Associazione”. La Presidenza concorda il testo di una lettera di risposta per ringraziare sia l’Istituto religioso per la lunga disponibilità nei confronti dell’UAC sia la collaboratrice sr Maria Chiara per il prezioso servizio da lei svolto per ben 17 anni a favore dell’Associazione.Decide inoltre di esprimere formalmente a sr Maria Chiara, anche attraverso un concreto segno, la riconoscenza dell’intera associazione in occasione del prossimo Consiglio nazionale.
  • Compiti del Segretario 
    Le mansioni del Segretario nazionale, nominato dal Presidente in seguito al nulla osta del suo Vescovo, sono fissate all’art. 13 del Direttorio. Egli è di diritto membro del Consiglio nazionale. La Presidenza ritiene però che debba far parte anche di quest’ultimo organo di governo, come pure del Centro Studi. Ciò potrà tuttavia legittimamente avvenire in seguito ad una modifica dell’attuale Direttorio. La modifica potrà avvenire sulla base di un’apposita “mozione” la cui approvazione sarà richiesta alla prossima Assemblea di novembre.
  • Preparazione dell’Assemblea
    La Presidenza, nella prossima riunione, discuterà le modalità per un’adeguata preparazione dell’Assemblea, ivi comprese le possibili candidature alle varie cariche associative.
  • Calendario delle prossime riunioni 
    • Presidenza nazionale: lunedì 18 marzo 2013, presso la Cappella della Stazione Termini, dalle 10.00 alle 13.00
    • Consiglio nazionale: martedì 23 aprile e giovedì 20 giugno, presso la tradizionale sede vicina a Porta Pia, dalle 10,00 alle 17,00 (senza delegati regionali); lunedì 30 settembre, come sopra (presenti i delegati regionali).

 

Mons. Vittorio Peri
Il Presidente nazionale UAC

Mons. Albino Sanna
Il Segretario nazionale UAC