Verbale della riunione della Presidenza Nazionale

Riunione del 18 marzo 2013.
Sintesi del verbale

 

La riunione si svolge presso la Cappellania della Stazione Termini, dalle 10.00 alle 13.00.
Sono presenti i presbiteri: Vittorio Peri, presidente, Alberto D’Urso, Alberto Alberti e Stefano Rosati, vicepresidenti, Albino Sanna, segretario e il diacono Mauro Tommasi, economo.

 

Di seguito, gli argomenti trattati.

  1. Prossima assemblea generale.
    Si confermano: il luogo e la data (Assisi, 25-28 novembre 2013); il regolamento (che verrà pubblicato nel prossimo numero della rivista); le categorie dei votanti (i membri del Consiglio nazionale, i delegati regionali, i membri del Centro studi, i direttori le cui Unioni diocesane abbiano almeno cinque aderenti); la possibilità del voto per delega (non più di due deleghe scritte per votante). L’assemblea si terrà presso il Centro di spiritualità “Barbara Micarelli”, a 200 metri dalla Basilica della Porziuncola e a 400 metri dalla stazione ferroviaria di Assisi.
  2. Esercizi spirituali 2013.
    Si confermano i due corsi di luglio (guida: d. Vittorio Peri) e di novembre (guida: il vescovo Lorenzo Chiarinelli) già programmati.
  3. Prospettive per il prossimo triennio.
    Si discutono varie ipotesi riguardanti la composizione della nuova Presidenza e del nuovo Consiglio nazionale per il prossimo triennio. Se ne riparlerà in sede di Consiglio nazionale e, successivamente, nelle Unioni diocesane. Tutti concordano sulla necessità di riorganizzare le delegazioni regionali, molte delle quali del tutto carenti.
  4. Si concordano tre mozioni, da presentare all’approvazione dell’Assemblea generale. 
    Riguardano: 
    a) la cooptazione nel nuovo Consiglio nazionale del presidente uscente, per un triennio, e di alcuni soci cui affidare particolari ambiti della vita associativa; 
    b) l’inserimento nella nuova Presidenza del Segretario e dell’Economo; 
    c) la modifica dell’art 15 del Direttorio per dare maggiore rilievo e migliore operatività al Centro Studi il cui responsabile dovrebbe partecipare, agli incontri del Consiglio nazionale.

 

La riunione termina alle 12,45.

 

Mons. Albino Sanna
Il Segretario nazionale UAC