VERBALE RIUNIONE CENTRO STUDI 1 aprile 2014

Auguri di buone feste pasquali a tutti i visitatori del nostro Sito.  La Direzione nazionale UAC

Auguri di buone feste pasquali a tutti i visitatori del nostro Sito.
La Direzione nazionale UAC

 

RIUNIONE CENTRO STUDI

1 aprile 2014

VERBALE

Presenti: d. Luigi Mansi, presidente; d. Fernando Bellelli; d. Vito Mignozzi; d. Enzo Petrolino; d. Luca Bonari; d. Nunzio Capizzi; d. Albino Sanna.

La riunione inizia alle ore 10.00 con una breve preghiera.

Il Presidente invita a prendere visione degli Statuti, in particolare l’art. 15 del Direttorio, e della Mozione dell’Assemblea Generale UAC di novembre 2013, riguardanti i compiti e l’organizzazione del Centro Studi, mettendo in evidenza la novità apportata dalla Mozione che prevede la nomina di un Direttore del Centro Studi, individuandolo  dopo aver sentito il Consiglio. Il Presidente dice che intende sentire il Consiglio nella riunione in programma per il 17/18 giugno e quindi procedere alla nomina.  Alcuni presenti invitano il presidente a tener conto, nella scelta, della effettiva disponibilità a dedicare tempo e attenzione a questo compito.

Si suggerisce al Presidente che quando nomina un nuovo membro del Centro Studi è bene che senta anche il Direttore.

Viene quindi presentato il foglio della programmazione triennale UAC alla quale, durante l’ultima Assemblea, è stata portata qualche variazione rispetto alla prima bozza esaminata anche dal Centro Studi. Questa la tematica scelta: “Ministri ordinati per una Chiesa nel mondo, con il mondo e per il mondo”, mettendo più l’accento quindi su una visione di ecclesiologia in chiave missionaria, come insegna anche il magistero di Papa Francesco . Vi è stata poi la scelta di raccordare questa tematica con il tema della famiglia, tenendo conto che su questo tema la Chiesa è molto impegnata  in questo momento storico.  In  particolare in questo primo anno il convegno  avrà infatti questo tema: “Ministri ordinati e famiglia: due vocazioni per vivere e far crescere la comunione”. Nel prossimo convegno, che si terrà a Sassone-Ciampino il 17-19 novembre 2014, vi saranno due relazioni e una tavola rotonda. Viene presentato il programma dettagliato e lo si ritiene molto buono soprattutto per l’aspetto del raccordo della pastorale  tra ministero ordinato e famiglia, in spirito di comunione. Questa scelta troverà una visibilità in particolare con la seconda relazione del prossimo convegno (“Ministri ordinati per una Chiesa che diventi famiglia e una famiglia che diventi Chiesa domestica”) e nella tavola rotonda con “racconti di vita e racconti di comunione”.

Il presidente presenta quindi la situazione del Notiziario dell’associazione “UAC Notizie” che per il momento è seguito da don Vittorio Peri. In prospettiva dovrebbe occuparsene il nuovo Presidente il quale   chiede anche il contributo del Centro Studi sia nella costituzione di una piccola redazione sia con articoli programmati. Si fa notare che nel Notiziario è molto utile riprendere il servizio per i Cenacoli dei gruppi diocesani UAC, preparando almeno delle schede.

Il segretario nazionale UAC chiede valutazioni e suggerimenti sul Sito dell’UAC. I presenti apprezzano molto questo servizio che è seguito dagli aderenti.

Il presidente presenta poi la situazione della rivista “Presbyteri”, i suoi componenti  e la sua organizzazione. La rivista riserva alcune pagine dell’UAC nelle quali vi sono articoli vari che provengono prevalentemente dalla disponibilità dei componenti del Centro Studi. Si sollecita l’invio di articoli per questa rivista. Si discute su come organizzare le pagine dell’UAC e si ritiene utile conservare questa opportunità seguendo la tematica triennale dell’associazione. Il Centro Studi con la presenza del nuovo Direttore può avviare un modo nuovo di servizio anche per le pagine UAC.

Infine si sollecita la scrittura di un nuovo Statuto del Centro Studi, in seguito alle ultime novità, che verrà poi approvato dal Consiglio nazionale UAC, in modo da dare al Centro Studi una collocazione più precisa, aggiornata e codificata.

Questa riunione, che è stata molto utile, termina alle ore 12,00.

Roma 1 aprile 2014

Don Albino Sanna – Segretario nazionale UAC